La voce che danza

WORKSHOP DI TECNICHE VOCALI tenuto da Claudia Palombi, formatrice e scrittrice e coach di teatro

LA VOCE CHE DANZA
Per una metodologia sull’uso professionale della voce
ovvero
come dare voce al corpo e corpo alla voce.
Laboratorio intensivo di uso della voce adatto tanto ai principianti quanto agli avanzati

 Parlare, narrare e “giocare” con la voce
senza trascurare i sussurri e le sfumature. E con la migliore pronuncia possibile.
Un “viaggio di ricerca”. Per alcuni può essere la prima volta, per altri la seconda o più. Per tutti un modo di avanzare insieme.
Con la voce proiettiamo nello spazio una parte molto importante di noi stessi, legata alle emozioni profonde, all’espressione del nostro pensiero e dei nostri sentimenti; la voce è rivelatrice perfino del nostro stato di salute. Voce rotta dal pianto; stridula per la paura; alterata dall’ira; rauca per la passione; carica di disprezzo; sussurrante per lo sgomento; affannata, gioiosa, flebile,  indifferente.
La gamma dell’espressività vocale è vasta quanto vasto è il campo del nostro esprimere. Eppure spesso non siamo consapevoli di questa ricchezza, né siamo in grado di riprodurne le sfumature a piacere. Chi usa professionalmente la voce dovrebbe riuscire ad emettere i timbri e i volumi necessari senza correre il rischio di danneggiare le corde vocali, o di trovarsi rauco dopo qualche ora di lavoro.

Per esempio insegnanti, avvocati, speaker, oratori. E più di tutti gli attori.

Ma anche l’attore a volte non è consapevole di quanto la voce sia radicata nell’appoggio a terra attraverso il corpo; di come si possa ampliare la capacità respiratoria e migliorare l’uso del fiato; della mobilità articolare del proprio apparato fonatorio; della varietà di colori e tonalità che può esprimere una voce che danza. È importante constatare che l’intero corpo è coinvolto nell’espressione vocale.
Non siamo allenati ad “ascoltare” gli altri, e ancor meno noi stessi. Il metodo della voce che danza fa procedere il lavoro sull’emissione vocale insieme a quello sull’ascolto.

Durante il workshop affronteremo i punti essenziali della metodologia, tra cui:

la respirazione e l’assetto –  l’articolazione –  il potenziamento – l’imitazione –  l’ascolto – la pausa e il ritmo – la voce in corpo – coloriture e timbri vocali –  dizione e recitazione – intonazione della frase letta e della battuta.