La seconda edizione del Premio Nazionale BiancaMaria Pirazzoli ha ricevuto 124 candidature, provenienti da tutto il territorio nazionale.
Esiti delle tre sezioni:
A – Premio per la migliore attrice
Quarantuno candidate hanno inviato su supporto digitale un estratto di una loro proposta teatrale. La giuria, presieduta da Fabio Biondi – e composta da Patrizio Cenacchi, Daniele Dainelli, Giovanni Ferma, Giulia Santoni, Marina Signorini e Patrizia Signorini ha selezionato le finaliste: Stefania De Cola, Sara Marconi e Angela Pepi per l’esibizione davanti al pubblico del Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio il 24 novembre 2018. La giuria ha inoltre segnalato l’attrice Camilla Ribechi, il cui video è stato proiettato durante la serata. La stessa giuria, cui si sono aggiunti, per la scelta finale, Paolo Cananzi, Fabiola Crudeli, Sebastiano A. Giuffrida e la madrina della manifestazione Marina Massironi, ha decretato vincitrice Sara Marconi, che verrà inserita con il suo spettacolo nella stagione 2019-2020 della Compagnia Fratelli di Taglia a discrezione della compagnia stessa. Al secondo posto, ex aequo, Stefania De Cola e Angela Pepi.
B – Premio per la migliore aspirante attrice
Fra trentuno richieste la giuria, presieduta da Claudia Palombi e composta da I Fratelli di Taglia e da Fabiola Crudeli, ha esaminato tredici aspiranti attrici che hanno seguito uno stage intensivo guidato dagli stessi membri della giuria. Al termine dello stage è stata dichiarata vincitrice Rebecca Furfaro, che ha così avuto l’opportunità di esibire il brano presentato all’audizione anche davanti al pubblico del Teatro Pazzini il 24 novembre 2018. Inoltre con Rebecca Furfaro anche Alice Alvisi, Laura Barbanti, Carlotta Campobasso, Silvia D’Anastasio, Chiara Gambino, Rosanna Gualdi, Valeria Gucciardo hanno vinto la prevista partecipazione gratuita ai laboratori teatrali. Al termine di questo percorso di formazione la partecipante che verrà ritenuta idonea potrà interpretare il monologo vincitore della sezione C.
C – Premio per il miglior monologo teatrale al femminile inedito
Alla seconda edizione hanno partecipato cinquantadue scrittrici. La giuria, presieduta da Marina Massironi e composta da Paolo Cananzi, Fabiola Crudeli, Daniele Dainelli, Giovanni Ferma, Sebastiano A. Giuffrida, Claudia Palombi, Marina Signorini e Patrizia Signorini ne ha selezionate tredici. Le opere selezionate sono state raccolte nel libro Monologhi al femminile DUE, curato da Sebastiano A. Giuffrida, Morlacchi editore, presentato la sera della premiazione. Queste le opere elencate in ordine alfabetico:
Anita Barbi Non ho niente
Laura Bucciarelli Mortali
Ilenia Cugis Medea/Clandestina
Francesca Danese Io sono una principessa
Oriana Fiumicino WOP. Quando gli italiani erano withoutpassport
Nuccia Malescio Tri buttane
MariaFrancesca Murianni Io no
Patrizia Pasqui Il Calabrone
Chiara Rossi Il kalashnikov e la colomba
Alberta Tedioli L’accento
Angela Villa Versus
Valeria Volpe Alina
Elisa Zugno Tinder Love
Nel corso dell serata del 24 novembre 2018 è stato dichiarato vincitore il testo WOP. Quando gli italiani erano withoutpassport di Oriana Fiumicino, che, interpretato dalla vincitrice della sezione B di questo Premio, a discrezione dell’organizzazione, sarà messo in scena per la regia di Claudia Palombi nella stagione teatrale 2019-2020 della Compagnia Fratelli di Taglia.
Altre notizie, fotografie e aggiornamenti sul Premio Nazionale Bianca Maria Pirazzoli sono reperibili sul sito web: www.fratelliditaglia.com e sulle pagine face book https://www.facebook.com/events/241517326711553/ e https://www.facebook.com/luciana.palombi.5
Notizie sugli stage con le selezionate della sezione B qui